giovedì 18 ottobre 2007

SAN LUCA



Dante ci ha abituati a chiamare Luca “scriba mansuetudinis Christi”, lo scrittore della dolcezza di Cristo.
Il terzo Vangelo, al pari degli altri, non porta nessuna firma. La tradizione lo attribuisce a Luca, autore pure degli Atti degli Apostoli.


Egli sarebbe il “caro medico” di Fm 24 e Col 4,14, compagno fedele di Paolo (2Tm 4,11). Le prime testimonianze risalgono al II secolo con Ireneo, il canone Muratori e Tertulliano.
Luca è l'unico autore del Nuovo Testamento che non appartiene al mondo giudaico. Probabilmente la sua patria è Antiochia e con certezza possiamo dire che è di lingua e cultura greca.


La sua terminoligia è, quindi, più precisa e il suo scritto risulta più ricco di notizie, più autobiografico su Gesù di Nazareth. Egli è dottore due volte perchè medico e perchè dotto e si impegna a presentare un messaggio che, fedele nella sostanza, possa facilmente essere recepito da tutti.


Il suo Vangelo, che pone in luce l'universalità della salvezza e la predilezione di Cristo verso i poveri, offre testimonianze originali come il vangelo dell'infanzia, le parabole della misericordia e annotazioni che ne riflettono la sensibilità verso i malati e i sofferenti.


Gli studiosi fissano indicativamente verso gli anni 80-90 la data di composizione del Vangelo secondo Luca, mentre il Vangelo secondo Marco è già composto e circolante.


Il Gesù di Luca si autodefinisce colui che ”è venuto a cercare e a salvare ciò che era perduto” (Lc19,10).

Nessun commento:

ECCOCI MADRE, GUIDACI!


Mentre invitiamo a mantenere gli impegni quotidiani personali già presi, esortiamo per diventare “un cuor solo e un'anima sola” a mettersi in unione spirituale col Movimento in uno o più appuntamenti in modo costante.

Ore 7.30 Santo Rosario
Ore 12.00 Angelus (da Pasqua a Pentecoste Regina Coeli)
Ore 15.00 Coroncina della Divina Misericordia
Ore 17.20 Santo Rosario
Ore 17.40 * 18.40 (ora solare-ora legale) Apparizione della Vergine Santissima a Medjugorje
Ore 20.30 Santo Rosario
Ore 24.00 Santo Rosario
Ore 3.00 Coroncina della Divina Misericordia

Mercoledì e Venerdì: Digiuno a pane ed acqua. Per chi non può non un fioretto ma un "fiorone"... e comunque sempre digiuno dal peccato!

Terminiamo ripetendo sempre:
Maria, Regina della Pace e del Movimento, Madre mia: totus tuus!