All'interno di questa, vi è una piccola chiesetta: la Cappella della Virgen dove su un pilastro vi è posta una statuina della Mamma.
Proprio in quel punto preciso e su quella colonnina, verso l'anno 40, apparve la Madonna, mentre era ancora in vita e si trovava a Gerusalemme, all'apostolo Giacomo (fratello di Giovanni, quello che stava sotto la croce).
L'apostolo e altri testimoni gettarono le fondamenta di quella che oggi ammiriamo come grande Basilica. Quella che sorse dalla terra è la prima Chiesa dedicata alla Vergine Santissima.
Nostra Madre, forse per sottilineare il primato di questo santuario, ha donato qui un miracolo di Dio assolutamente unico.
Si tratta del miracolo di cui è stato beneficiato Miguel-Juan Pellicer di Calanda, al quale, essendo caduto da cavallo ed essendo finito sotto la ruota di un carro, avevano amputato una gamba a quattro dita dalla rotula. Prima dell'operazione si era recato al santuario del Pilar per ricevere i sacramenti e dopo l'operazione vi era tornato per ringraziare la Madonna per averlo conservato in vita. Non potendo più lavorare, domandava l'elemosina all'ingresso della basilica ed ungeva con devozione il suo moncherino con l'olio delle 77 lampade della Cappella della Vergine.
La sera del 29 marzo si addormentò e al risveglio, al posto della gamba di legno, si ritrovò la sua gamba di carne amputata due anni prima.
Chissà che non ci sia qualche coincidenza con la scoperta delle Americhe per opera di Cristoforo Colombo e la Madonna del Pilar... entrambe le ricorrenze sono oggi: 12 ottobre.
I "segni dei tempi"...
Nessun commento:
Posta un commento