mercoledì 6 maggio 2009

6 maggio: MADRE DEL GENERE UMANO


Maria non è la Madre di cristiani soltanto, ma è la Madre del genere umano, di tutti gli uomini di ogni tempo, di ogni razza e di ogni religione: così come Dio è il Padre di tutti, anche di quelli che non lo riconoscono.
Questa certezza ci spinge ad avere un cuore grande e orizzonti sempre più vasti nella nostra preghiera.
Non ci è possibile pensare solo a noi, alle nostre famiglie, alle cose che ci stanno intorno, che conosciamo e che vediamo. La nostra famiglia deve allargarsi a tutto il mondo e ogni uomo dobbiamo sentirlo nostro fratello.
A questo punto vuol portarci Maria, Madre del Genere Umano.
Lei ci fa uscire dai nostri ambiti ristretti, dalle nostre meschinità e ci proietta verso spazi infiniti di comunione e di intesa. Con lei siamo chiamati a cambiare ottica e a guardare con gli stessi occhi di Dio, ogni uomo.
E ad agire con onestà e giustizia, a lavorare per il bene di tutti, a rispettare le idee, i modi di vivere degli altri, portando a tutti il messaggio di Cristo, perchè tutti possano riconoscerlo o riscoprirlo, amarlo ed essere felici.
Maria ci guida in questi andare verso tutti, vicini e lontani, conosciuti o sconosciuti, di ogni credenza e di ogni nazionalità. Con la Madre del Genere Umano nessuno ci sarà più estraneo e noi saremo gli amici di Dio.

Madre del Genere Umano, tu che ti prendi cura di ogni uomo, che non fai distinzioni, ma che tutti accogli e tutti vuoi portare al Signore, facci simili a te, dacci un cuore come il tuo, capace di amare senza frontiere.

Madre del Genere Umano, prega per noi e per tutto il mondo.

I m p e g n o :
prendi un atlante o un globo e fermati a guardare con amore ogni continente, ogni nazione. Immagina coloro che vi abitano, i loro problemi, i loro bisogni e, nella preghiera, presentali tutti a Maria perchè li benedica e faccia entrare Gesù nella loro vita

Nessun commento:

ECCOCI MADRE, GUIDACI!


Mentre invitiamo a mantenere gli impegni quotidiani personali già presi, esortiamo per diventare “un cuor solo e un'anima sola” a mettersi in unione spirituale col Movimento in uno o più appuntamenti in modo costante.

Ore 7.30 Santo Rosario
Ore 12.00 Angelus (da Pasqua a Pentecoste Regina Coeli)
Ore 15.00 Coroncina della Divina Misericordia
Ore 17.20 Santo Rosario
Ore 17.40 * 18.40 (ora solare-ora legale) Apparizione della Vergine Santissima a Medjugorje
Ore 20.30 Santo Rosario
Ore 24.00 Santo Rosario
Ore 3.00 Coroncina della Divina Misericordia

Mercoledì e Venerdì: Digiuno a pane ed acqua. Per chi non può non un fioretto ma un "fiorone"... e comunque sempre digiuno dal peccato!

Terminiamo ripetendo sempre:
Maria, Regina della Pace e del Movimento, Madre mia: totus tuus!