domenica 3 maggio 2009

3 maggio: BEATA VERGINE DELLA PAZIENZA

Capiterà anche a voi di accorgersi di non avere pazienza... solo quando la si perde!
Da qui nascono incomprensioni, disagi, comportamenti violenti, reazioni capaci di ferire, di far male a noi stessi e agli altri.

La pazienza deriva dall'autocontrollo, da una vita orientata a Dio che fa di ogni cosa un mezzo per vivere la sua Presenza; nasce dalla volontà di essere migliori, di non lasciarsi andare a ciò che di meno nobile si ha nel cuore.
Ci si educa alla pazienza pian piano, cogliendo tutte le occasioni per esercitarla e questo non per una sterile ascesi, ma per vivere in sintonia con Gesù e Maria.
La Beata Vergine della Pazienza ci è maestra nella trasformazione del nostro modo di fare e di reagire.
Lei non l'ha persa mai la pazienza perchè ha fissato il suo sguardo non sulle cose e sulle circostanze, ma sempre sul Signore.
Da Lui ha attinto la forza per rimanere calma, paziente, nella gioia e nel dolore, in Lui ha trovato la capacità di non rispondere al male col male.
Con pazienza ha preso su di sé il peso di ciò che non riusciva a comprendere, di ciò che seguiva vie diverse e misteriose, per dire anche così la sua fiducia e il suo abbandono in Dio.
La Beata Vergine della Pazienza ci insegni ad assomigliarle anche in questo, per la gioia nostra e di Dio.

Beata Vergine della Pazienza, facci comprendere la grandezza e l'importanza di questa virtù e non farci trascurare nulla di quanto ci può aiutare a viverla con più intensità, ad ogni livello, ogni giorno, con chiunque.
Beata Vergine della Pazienza, prega per noi e per tutto il mondo

I m p e g n o :
esercita la pazienza in qualcosa in cui spesso la perdi e prega Maria di aiutarti a trasformare ogni impazienza in un'occasione per chiedere perdono e nuovo aiuto sulla strada di questa virtù.

1 commento:

Ir.Francisleyde Santos ha detto...

Vorrei sapere se avete la storia della Madonna della Pazienza, perché trovo soltanto la preghiera. Grazie.

ECCOCI MADRE, GUIDACI!


Mentre invitiamo a mantenere gli impegni quotidiani personali già presi, esortiamo per diventare “un cuor solo e un'anima sola” a mettersi in unione spirituale col Movimento in uno o più appuntamenti in modo costante.

Ore 7.30 Santo Rosario
Ore 12.00 Angelus (da Pasqua a Pentecoste Regina Coeli)
Ore 15.00 Coroncina della Divina Misericordia
Ore 17.20 Santo Rosario
Ore 17.40 * 18.40 (ora solare-ora legale) Apparizione della Vergine Santissima a Medjugorje
Ore 20.30 Santo Rosario
Ore 24.00 Santo Rosario
Ore 3.00 Coroncina della Divina Misericordia

Mercoledì e Venerdì: Digiuno a pane ed acqua. Per chi non può non un fioretto ma un "fiorone"... e comunque sempre digiuno dal peccato!

Terminiamo ripetendo sempre:
Maria, Regina della Pace e del Movimento, Madre mia: totus tuus!