lunedì 11 maggio 2009

11 maggio: MARIA MADRE DELLA CHIESA

Il Papa Paolo VI, nel 1964, ha proclamato Maria “Madre della Chiesa”: “A gloria della Vergine e a nostro conforto noi proclamiamo Maria SS. Madre della Chiesa, cioè di tutto il popolo di Dio, tanto dei fedeli come dei pastori che la chiamano Madre amorosissima, e vogliamo che con tale e soave titolo d'ora innanzi la Vergine venga ancor più onorata e invocata da tutto il popolo cristiano.
Come infatti la divina maternità è fondamento della speciale relazione con Cristo e della sua presenza nella economia della salvezza operata da Gesù Cristo, così pure essa costituisce il fondamento principale dei rapporti di Maria con la Chiesa, essendo Madre di Colui che fin dal primo istante dell'Incarnazione, nel suo seno verginale, ha unito a sé come Capo il suo Corpo Mistico che è la Chiesa.
Maria dunque, come Madre di Cristo, è Madre anche dei fedeli e dei Pastori tutti, cioè della Chiesa”.
Maria, proprio perchè Madre, vuole vivere in noi e per mezzo di noi, come Madre vive nei suoi figli e continua per mezzo loro la sua vita, affinchè in tutti sia onorato e glorificato Dio.
E tutto questo Maria può compierlo bene solo in quelle anime che si affidano a lei senza riserve, per vivere come suoi veri figli, come Chiesa viva di Gesù.

Maria Madre della Chiesa, rendici fedeli e docili all'insegnamento di Gesù; facci testimoniare con la vita il suo messaggio di salvezza e fa di tutta la Chiesa, popolo di Dio in cammino, il segno della presenza di Dio nel mondo.

Maria Madre della Chiesa prega per noi e per tutto il mondo.

I m p e g n o:
dedica alla preghiera per la Chiesa un tempo particolare e affida tutto a Maria. Affida a lei anche il Santo Padre che oggi ha visitato lo Yad Vashem, affida a lei gli ebrei “nostri fratelli maggiori” (cfr. Giovanni Paolo II, il Grande). Lascia tutto nelle mani di Maria dicendo il tuo grazie perchè sei figlio della Chiesa.

Nessun commento:

ECCOCI MADRE, GUIDACI!


Mentre invitiamo a mantenere gli impegni quotidiani personali già presi, esortiamo per diventare “un cuor solo e un'anima sola” a mettersi in unione spirituale col Movimento in uno o più appuntamenti in modo costante.

Ore 7.30 Santo Rosario
Ore 12.00 Angelus (da Pasqua a Pentecoste Regina Coeli)
Ore 15.00 Coroncina della Divina Misericordia
Ore 17.20 Santo Rosario
Ore 17.40 * 18.40 (ora solare-ora legale) Apparizione della Vergine Santissima a Medjugorje
Ore 20.30 Santo Rosario
Ore 24.00 Santo Rosario
Ore 3.00 Coroncina della Divina Misericordia

Mercoledì e Venerdì: Digiuno a pane ed acqua. Per chi non può non un fioretto ma un "fiorone"... e comunque sempre digiuno dal peccato!

Terminiamo ripetendo sempre:
Maria, Regina della Pace e del Movimento, Madre mia: totus tuus!