venerdì 14 marzo 2008

CHIARA LUBICH

E' morta nella notte Chiara Lubich, fondatrice del movimento dei Focolari. Collaboratrice di Giovanni Paolo II, la Lubich si è spenta nella sua casa di Rocca di Papa, a Roma, dove era rientrata ieri per sua espressa volontà dopo il ricovero al Policlinico Gemelli per un blocco renale e un'insufficienza cardiaca.




PACE E DIALOGO - Chiara Lubich è una delle figure più rappresentative del dialogo interreligioso e interculturale. Messaggera di pace e dialogo ha avuto l’intuizione di fondare uno tra i movimenti più innovativi del mondo ecclesiastico, presente oggi in 87 nazioni con 780 comunità sparse in tutto il mondo: 140mila membri attivi e oltre 2 milioni di aderenti alla spiritualità del Movimento. Unità, pace e dialogo tra popoli e culture sono i tre pilastri dei Focolari.

I funerali si terranno martedì prossimo, alle 15, nella Basilica di San Paolo. A presiederli, con ogni probabilità, sarà il cardinale Tarcisio Bertone, segretario di Stato vaticano. La Basilica di San Paolo - fanno sapere fonti del Movimento - è stata scelta perchè ritenuta la Basilica più ecumenica. Intanto, da oggi pomeriggio, a partire dalle 16, è aperta la camera ardente al Centro Mariapoli di Rocca di Papa, per poter dare l'estremo saluto alla Lubich.

Nessun commento:

ECCOCI MADRE, GUIDACI!


Mentre invitiamo a mantenere gli impegni quotidiani personali già presi, esortiamo per diventare “un cuor solo e un'anima sola” a mettersi in unione spirituale col Movimento in uno o più appuntamenti in modo costante.

Ore 7.30 Santo Rosario
Ore 12.00 Angelus (da Pasqua a Pentecoste Regina Coeli)
Ore 15.00 Coroncina della Divina Misericordia
Ore 17.20 Santo Rosario
Ore 17.40 * 18.40 (ora solare-ora legale) Apparizione della Vergine Santissima a Medjugorje
Ore 20.30 Santo Rosario
Ore 24.00 Santo Rosario
Ore 3.00 Coroncina della Divina Misericordia

Mercoledì e Venerdì: Digiuno a pane ed acqua. Per chi non può non un fioretto ma un "fiorone"... e comunque sempre digiuno dal peccato!

Terminiamo ripetendo sempre:
Maria, Regina della Pace e del Movimento, Madre mia: totus tuus!