lunedì 10 settembre 2007

Latino Sì ... o Latino No ?!?


Il Santo Padre ha invitato da mesi i fedeli a imparare nuovamente le principali preghiere della tradizione cristiana in latino.
Sicuramente Gesù conosceva qualche parola di latino e forse la usava in quanto la Palestina evangelica era invasa dalle Legioni Romane.
Questa lingua, lo sappiamo tutti, è quella della Chiesa da 2.000 anni e ha sempre tenuto uniti i fedeli di tutto il mondo nella celebrazione del Sacrificio Eucaristico.
Speriamo che la nostra ignoranza o una parte della Chiesa non porti a cancellare o a modificare una tradizione così antica e per questo così forte... e fare della "chiesa" una "torre di Babele"...

Nella Diocesi Ambrosiana, attualmente, l’unica messa in latino è quella domenicale al Gentilino di Milano, concessa nel 1988 sulla base dell’indulto di Papa Giovanni Paolo II (Il Grande).

Nessun commento:

ECCOCI MADRE, GUIDACI!


Mentre invitiamo a mantenere gli impegni quotidiani personali già presi, esortiamo per diventare “un cuor solo e un'anima sola” a mettersi in unione spirituale col Movimento in uno o più appuntamenti in modo costante.

Ore 7.30 Santo Rosario
Ore 12.00 Angelus (da Pasqua a Pentecoste Regina Coeli)
Ore 15.00 Coroncina della Divina Misericordia
Ore 17.20 Santo Rosario
Ore 17.40 * 18.40 (ora solare-ora legale) Apparizione della Vergine Santissima a Medjugorje
Ore 20.30 Santo Rosario
Ore 24.00 Santo Rosario
Ore 3.00 Coroncina della Divina Misericordia

Mercoledì e Venerdì: Digiuno a pane ed acqua. Per chi non può non un fioretto ma un "fiorone"... e comunque sempre digiuno dal peccato!

Terminiamo ripetendo sempre:
Maria, Regina della Pace e del Movimento, Madre mia: totus tuus!