venerdì 6 gennaio 2012

Gli attacchi alla Chiesa Cattolica ci hanno stancato: una riflessione utile sulla questione ICI

''C'è chi ha sparato cifre enormi: 400, 700, 2.000 milioni di euro... In realtà quelle esenzioni rappresentano un investimento (perché questo è in realtà per lo Stato e per gli italiani, soprattutto i più piccoli, poveri e fragili) di circa 100 milioni di euro. Un investimento razionale, che produce frutti infinitamente maggiori in termini di solidarietà sociale''. Così il direttore di Avvenire, Marco Tarquinio, commenta oggi la pubblicazione delle stime ufficiali del Gruppo di lavoro sull'erosione fiscale, guidato dal sottosegretario all'Economia Vieri Ceriani, sul costo in termini di mancati introiti delle agevolazioni fiscali a tutte le realtà laiche e religiose (comprese quelle della Chiesa) che operano senza fini di lucro per scopi di utilità sociale.''Altro che 450 milioni di Ici non pagata dalla Chiesa - scrive il giornale dei vescovi nell'articolo dedicato alla questione -. Altro che 500 milioni, un miliardo o persino due miliardi di euro di imposta non versata dalle istituzioni cattoliche, come si è detto e scritto un po' a caso in questi mesi''. ''Finalmente, dopo tante cifre in libertà - prosegue Avvenire -, ecco un numero ufficiale e ponderato, in tema di immobili esenti dal pagamento dell'Ici: 100 milioni di euro''. E ''se tutte le attivita' sociali 'erodono' - si fa per dire - un gettito pari a 100 milioni di euro, è evidente che il dato riconducibile ai soli enti della Chiesa cattolica dovrà' essere molto inferiore'', annota ancora il quotidiano della Cei.

Nessun commento:

ECCOCI MADRE, GUIDACI!


Mentre invitiamo a mantenere gli impegni quotidiani personali già presi, esortiamo per diventare “un cuor solo e un'anima sola” a mettersi in unione spirituale col Movimento in uno o più appuntamenti in modo costante.

Ore 7.30 Santo Rosario
Ore 12.00 Angelus (da Pasqua a Pentecoste Regina Coeli)
Ore 15.00 Coroncina della Divina Misericordia
Ore 17.20 Santo Rosario
Ore 17.40 * 18.40 (ora solare-ora legale) Apparizione della Vergine Santissima a Medjugorje
Ore 20.30 Santo Rosario
Ore 24.00 Santo Rosario
Ore 3.00 Coroncina della Divina Misericordia

Mercoledì e Venerdì: Digiuno a pane ed acqua. Per chi non può non un fioretto ma un "fiorone"... e comunque sempre digiuno dal peccato!

Terminiamo ripetendo sempre:
Maria, Regina della Pace e del Movimento, Madre mia: totus tuus!