venerdì 16 dicembre 2011

Novena di Natale: un pensiero

Gesù sta per venire.
Non so se anche a voi questo pensiero fa vibrare il cuore: tra poco è Natale!
Sta per arrivare la dolcezza e la consolazione, la gioia che dissipa il dolore, la ricchezza che colma il vuoto di ogni povertà: sta per arrivare sulla terra la pace del Signore.
Nessuno ne può fare a meno: prepariamoci con una santa Confessione e se da casa non si può uscire prendiamo il rosario per dire altre mille volte "Ave Maria" con la speranza che la nostra vita sia un "sì" senza se e senza ma a Dio nostro Padre e Creatore.
Vieni Santo Spirito e trasforma in una culla il nostro cuore.
Che Gesù a Natale non sia adagiato su una croce ma su un cuscino morbido, soffice preparato dalla nostra anima con cura, premura e attenzione.
Un bambino piccolino non si può mai lasciare solo: noi non lo possiamo lasciare solo perchè il Dio fatto Uomo ha scelto di aver bisogno delle nostre cure, ha scelto di stare nelle nostre case, ha scelto noi perchè ci ama come non possiamo immaginare ma il suo amore è la nostra speranza, è la nostra forza, è il nostro desiderio.
Vieni Signore Gesù e non lasciamoci più!

domenica 4 dicembre 2011

Međugorje 1957.




"Kamen i Zemlja" (rocce e terra) 1957
Sceneggiatura e regia: Ivan Fogl Fotografia: Djordje Jolic

Il tabacco era la coltura dominante a Medjugorje. Con il tempo delle apparizioni, il ruolo di tabacco è stato gradualmente assunto dal vino
Medjugorje 24 anni prima delle apparizioni: come era la vita in quella che era allora un remoto villaggio sconosciuto? E come vivevano e chi erano i parrocchiani prima di iniziare ad accogliere i pellegrini provenienti da tutto il mondo?
Fogl li raffigura come gente molto laboriosa, gente in lotta costante.
Ciò che il film non mostra è come i parrocchiani siano stati il tesoro della fede cristiana in un periodo in cui la Jugoslavia era ancora sotto il regno comunista.
Era permesso frequentare la Messa, ma tutti i raduni religiosi erano limitati alle chiese.
E così Fogl non mostra la vecchia chiesa parrocchiale di Medjugorje, né la Croce bianca massiccia eretta dai parrocchiani sulla cima del Monte Croce già nel 1933.

sabato 3 dicembre 2011

2 dicembre: Messaggio della Regina della Pace, nostra amata Gospa e Madre, dato a tutti noi attraverso la veggente Mirjana

Cari figli, come Madre sono con voi per aiutarvi con il mio amore, preghiera ed esempio a diventare seme di ciò che avverrà, un seme che si svilupperà in un forte albero ed estenderà i suoi rami nel mondo intero. Per divenire seme di ciò che avverrà, seme dell'amore, pregate il Padre che vi perdoni le omissioni finora compiute. Figli miei solo un cuore puro, non appesantito dal peccatopuò aprirsi e solo occhi sinceri possono vedere la via per la quale desidero condurvi. Quando comprenderete questo, comprenderete l'amore di Dio ed esso vi verrà donato. Allora voi lo donerete agli altri come seme d'amore. Vi ringrazio

ECCOCI MADRE, GUIDACI!


Mentre invitiamo a mantenere gli impegni quotidiani personali già presi, esortiamo per diventare “un cuor solo e un'anima sola” a mettersi in unione spirituale col Movimento in uno o più appuntamenti in modo costante.

Ore 7.30 Santo Rosario
Ore 12.00 Angelus (da Pasqua a Pentecoste Regina Coeli)
Ore 15.00 Coroncina della Divina Misericordia
Ore 17.20 Santo Rosario
Ore 17.40 * 18.40 (ora solare-ora legale) Apparizione della Vergine Santissima a Medjugorje
Ore 20.30 Santo Rosario
Ore 24.00 Santo Rosario
Ore 3.00 Coroncina della Divina Misericordia

Mercoledì e Venerdì: Digiuno a pane ed acqua. Per chi non può non un fioretto ma un "fiorone"... e comunque sempre digiuno dal peccato!

Terminiamo ripetendo sempre:
Maria, Regina della Pace e del Movimento, Madre mia: totus tuus!